SAM4000E è un server di comunicazione per aziende di grandi dimensioni, nelle quali i processi aziendali non possono prescindere dall’integrazione tra fonia e dati, che garantisce ad ogni utente il medesimo servizio in modo indipendente dal dispositivo utilizzato per collegarsi al sistema e dagli applicativi utilizzati dall’utente stesso. Grazie alla sua flessibilità SAM4000E si adatta perfettamente in scenari multisede o di tipo campus in abbinamento agli altri sistemi della famiglia SAMIP® e può essere utilizzato in modalità hosted/managed anche grazie al sistema di gestione centralizzato concepito per collegare in modo facile e trasparente un grande numero di utenti dislocati su più sedi. L’integrazione di SAM4000E con applicazioni verticali (es.Web Contact Center IPvalue) di nuova realizzazione o già presenti in azienda completa il sistema legandolo alle attività, ai processi e alle esigenze specifiche dell’impresa e del mercato.
SAM4000E è stato progettato per connettersi a qualsiasi tipologia di linea telefonica tradizionale (ISDN o PSTN) così come a linee VoIP fornite da ISP e Carrier SIP. La modularità del sistema consente di configurare SAM4000E in base alle esigenze aziendali del momento garantendo nel contempo la possibilità di rispondere alle future esigenze operative dell’organizzazione. Le risorse VoIP (fino a 320 canali di comunicazione contemporanei) possono essere utilizzate per il networking in scenari multisede e per utilizzare tutti i servizi disponibili sui terminali IP SELTA della serie NETfon Bluelight.
Il Proxy SIP integrato rende possibile il collegamento di telefoni a standard SIP e di client installati su PC, smartphone o tablet, raggiungibili anche in rete Wi-Fi.
L’ampio numero di funzionalità offerte da SAM4000E, quali ad esempio il Voice Mail, il Posto Operatore Automatico, la soluzione di Unified Messaging, il servizio Conference Server, il DECT integrato, il Posto Operatore tradizionale e per non-vedente, la convergenza fisso-mobile, i servizi basati su TAPI, etc. consentono di soddisfare tutte le esigenze di comunicazione di una moderna organizzazione.
Specifiche
• VoIP: consente l’utilizzo immediato di risorse dedicate per il networking e per la telefonia IP, oppure per il contenimento dei costi grazie al collegamento con i Carrier SIP.
• Modulare: cresce in modo flessibile sulla base delle effettive esigenze aziendali.
• Affidabile: l’architettura del sistema prevede la ridondanza dell’unità centrale, dell’alimentazione e dei collegamenti con i subrack per un alto livello di affidabilità in situazioni critiche.
• Completo: dispone di un’ampia gamma di servizi telefonici per le esigenze di qualunque utente, fisso o mobile.
• Multisede: consente la distribuzione geografica delle comunicazioni aziendali tramite i collegamenti IP o TDM QSIG con filiali, agenti, personale mobile, etc.
• Aperto: il sistema si presta all’integrazione con le applicazioni aziendali e con l’infrastruttura IT per massimizzare il ritorno di investimento tecnologico.
• Gestione semplificata: l’amministratore può gestire il sistema via web o tramite client dedicato.
Linee esterne
• fino a 1500 linee urbane TDM:
• accessi base BRI T0/S0 ISDN
• accessi primari PRI T1 ISDN
• linee urbane analogiche PSTN
• fino a 240 collegamenti IP con SIP Carrier
Interni telefonici
• fino a 512 interni IP NETfon Bluelight
• fino a 1000 interni IP SIP
• fino a 2016 interni digitali SAEfon CL
• fino a 2016 interni analogici
DECT integrato
• fino a 768 interni DECT
• fino a 128 Stazioni Radio Base
Risorse DSP
• fino a 320 canali VoIP con unità DSP Farm