Antivirus
L’antivirus rappresenta la prima linea di difesa contro le minacce informatiche: per questo, da sempre, la regola di base della sicurezza informatica è l’installazione e il continuo aggiornamento del software di controllo installato sul proprio computer.
Disponibile anche in versione gratuita e multi-dispositivo e multi-piattaforma (PC, Mac, Android e iPhone/iPad), l’antivirus offre una protezione completa per i PC aziendali da tutte le minacce online, inclusi siti Web contraffatti e ransomware.
Continuità Operativa
Al giorno d’oggi, assicurare la continuità operativa è fondamentale per ogni azienda che voglia tutelare il proprio business, perché gli imprevisti possono accadere in qualsiasi momento.
Le aziende di oggi sono strutture complesse e, affinché possano prosperare, tutte le loro componenti devono funzionare alla perfezione. Ma cosa succede quando qualcosa va storto? Basta un incidente banale, come un’interruzione alla connessione in fibra ottica, o un dipendente che apre una e-mail contenente un ransomware per ritrovarsi l’azienda bloccata per ore o giorni.
Firewall
La traduzione letterale di Firewall è "muro di fuoco".
Il Firewall è una componente di difesa perimetrale, hardware o software, che utilizza un insieme di regole per controllare il traffico dati in entrata e in uscita.
Poichè il Firewall può essere un software o un hardware, i Firewall vengono classificati secondo due tipologie:
Gestione Patch Windows
La gestione delle patch gioca un ruolo chiave per la sicurezza degli endpoint. Le patch vengono rilasciate per correggere vulnerabilità e problemi nella sicurezza dei sistemi operativi Windows e di altri software applicativi. La mancata applicazione tempestiva delle patch può comportare la compromissione della rete.
La maggior parte delle aziende è consapevole dell'importanza dell'applicazione delle patch. In molti casi, tuttavia, questa attività viene trascurata a causa del numero elevato di patch rilasciate, o per evitare l'interruzione delle operazioni di business e i problemi con altri sistemi spesso causati dalla distribuzione delle patch.
Backup
Nell’era digitale, la maggior parte dei documenti e dati aziendali vengono abitualmente conservati su supporti informatici ed è così che il vecchio rischio di smarrire o distruggere documenti cartacei si è trasformato nel pericolo di perdere o vedersi danneggiati i sistemi fisici preposti alla memorizzazione dei file.
A volte è sufficiente un virus, un guasto hardware o semplicemente un dipendente sbadato perché milioni di dati vadano persi per sempre, con ripercussioni anche drammatiche e costi incalcolabili.
Per prevenire questi possibili e spiacevoli incidenti, è buona abitudine eseguire sempre un Backup dei dati, anche da remoto, con una determinata periodicità calcolata in base alle specifiche necessità aziendali.