Una volta installato e attivo, il Controller gestisce automaticamente la rete degli AP  regolando i livelli di potenza di trasmissione e l’assegnazione dei canali RF come necessario; in questo modo si evitano interferenze dovute ad AP adiacenti e si consente la copertura ridondante in caso di errore dell’AP. Le modifiche alla configurazione possono essere applicate facilmente a più AP oppure a tutto il sistema, simultaneamente. Un dashboard personalizzabile fornisce accesso immediato a molteplici eventi e informazioni su rete e client, mentre una mappa di copertura in tempo reale visualizza la posizione degli AP e la potenza del segnale, così come la  topologia della Smart Mesh Networking di Ruckus.

  

Schema wifi con controller ZoneDirector

  Il Controller comprende un’esclusiva utility per misurare le prestazioni di Ruckus denominata SpeedFlex™. SpeedFlex di Ruckus consente agli amministratori di determinare a livello locale o remoto le prestazioni Wi-Fi del client sulla LAN wireless. Grazie a SpeedFlex, ora gli amministratori sono in grado di pianificare, eseguire la risoluzione dei problemi, monitorare e calcolare in modo più efficace le prestazioni della WLAN, eliminando la necessità di utilizzare strumenti per la velocità basati su Internet che spesso forniscono risultati poco precisi dell’ambiente Wi-Fi locale.

 ZoneDirector di Ruckus centralizza le decisioni di autorizzazione e autenticazione per tutti gli AP, fornendo un controllo di accesso sicuro su tutta la WLAN. Funziona con qualsiasi database di autenticazione back-end come RADIUS e ActiveDirectory ed è dotato di un database di autenticazione interno. Inoltre, i client possono venire assegnati dinamicamente alla VLAN in base ai propri attributi RADIUS.

 

VANTAGGI:

-  Scalabilità ineguagliabile. ZoneDirector 3000 è in grado di supportare fino a 500 AP e 1.024 WLAN o riuscendo, in questo modo, a gestire le installazioni dei campus più grandi.

-  Distribuzione IT rapida in 5 minuti, semplice da utilizzare e gestire. La procedura guidata per la configurazione basata su Web consente di impostare un’intera WLAN in pochi minuti. Gli AP ZoneFlex individuano automaticamente lo ZoneDirector. Gestione centralizzata e ottimizzazione automatica e in tempo reale dell’intera WLAN.

-  Funzioni e funzionalità WLAN avanzate. Le funzionalità di rete wireless avanzate includono il rilevamento di rogue AP, l’individuazione delle interferenze, bandsteering, airtime fairness, le policy utente basati sul ruolo, la limitazione della velocità per utente, servizi di rete guest e hotspot.

-  Tecnologia Smart Mesh Networking per l’ottimizzazione di installazioni costose e complesse. La tecnologia integrata Smart Mesh Networking di Ruckus automatizza il processo di installazione ed elimina la necessità di collegare cavi Ethernet ad ogni access point Smart Wi-Fi. L’architettura adattabile con tecnologia mesh ibrida estende la rete wireless attraverso AP connessi tramite Ethernet, aumentando le prestazioni di sistema grazie a un miglior riutilizzo dello spazio.

-  Sicurezza utente automatica. Dynamic PSK elimina il bisogno di configurare e aggiornare i singoli dispositivi client PC attraverso chiavi di crittografia univoche. L’assegnazione di VLAN dinamica estende in modo uniforme alla WLAN i criteri di sicurezza esistenti.

-  Semplice monitoraggio e risoluzione dei problemi Il dashboard personalizzabile fornisce una panoramica immediata e dettagliata della rete e consente di eseguire un’analisi più profonda per la risoluzione dei problemi wireless 

-  Architettura di inoltro distribuita. Ottimizza la velocità di trasmissione dei dati inviando tutto il traffico di dati direttamente dagli access point alla rete cablata.