La rete Wireless è una rete dove la trasmissione del segnale avviene tramite onde radio, non serve quindi nessun cavo di collegamento. Sono numerosi i vantaggi, come la mobilità che si può avere in un ufficio rimanendo comunque collegati alla propria rete. Inoltre si posso applicare numerose soluzioni in base alle proprie esigenze.
VANTAGGI:
- grande flessibilità nel posizionamento delle stazioni
- elevato grado di mobilità
- connettibilità garantita e diffusa anche in ambienti dove manca o non é possibile realizzare un’adeguata struttura di cablaggio.
Accedere senza fili ad una rete cablata é possibile grazie all’utilizzo di un dispositivo chiamato Access Point che collegato fisicamente all’infrastruttura di rete permette l’accesso di uno o più dispositivi “client” che gravitano all’interno dell’area di copertura del segnale radio creato dall’access point.
Per radiofrequenza si intende un segnale alternato ad alta frequenza che viene trasportato lungo un cavo in rame e che può essere emesso nello spazio tramite un antenna. Le onde radio si propagano dall’antenna in linea retta e nello stesso istante anche in tutte le direzioni.
Access Point é il dispositivo che permette ad un utente mobile di connettersi ad una rete Wireless. L’Access Point é collegato ad una rete cablata, riceve o trasmette (può comunicare via radio in una sola direzione) il segnale radio alle utenze grazie ad antenne e apparati di ricetrasmissione. L’Access Point é il dispositivo che comunica con i client, con altri Access Point ed essendo collegato alla rete ha anche tutte le funzioni di gestione, del controllo degli accessi, del roaming e anche della sicurezza.
Il Controller di supervisione consente di installare una rete Wi-Fi, con caratteristiche di filtraggio degli accessi e traccabilità. E’ in grado di gestire gli accessi privati e pubblici alle rete Wi-Fi, ed é possibile addebitare l’accesso alla rete (funzione richiesta ad esempio negli alberghi). La funzione di gestione consente all’amministratore di rete di gestire gli Access Point Wi-Fi da remoto, mediante software di configurazione in dotazione.