Il termine VoIP significa Voice Over Internet Protocol. VOIP e’ una qualunque tecnologia che consenta di trasmettere e ricevere voce attraverso una rete dati basata sul protocollo IP. Qualunque tecnologia che consenta di far transitare voce attraverso un canale IP e’ un sistema VOIP.
La soluzione VoIP consente di telefonare utilizzando la connessione ad Internet a banda larga. Tradizionalmente, durante una normale telefonata, la nostra voce viene convertita in segnali elettrici, che viaggiano lungo i cavi del telefono; una volta giunti all'altro capo del filo, questi segnali elettrici vengono riconvertiti in voce, consentendo all'interlocutore di comprendere il messaggio.
In maniera diversa, il VoIP si comporta con la voce come con qualsiasi altra informazione che viene inviata attraverso Internet, ossia trasformandola in pacchetti di dati. Questi pacchetti vengono codificati in file dati, inviati attraverso Internet e riconvertiti in suono attraverso un computer o un altro dispositivo, come ad esempio un adattatore telefonico VoIP.
- Il Risparmio:
Il VoIP può far risparmiare molto, ma dipende dal suo utilizzo; infatti non sempre permette un risparmio notevole. Azzera i costi di comunicazione tra utenti configurati per dialogare tra di loro, anche se essi si trovano in zone totalmente diverse del mondo. Basta un collegamento ad Internet e, virtualmente, possiamo metterci in comunicazione con chiunque. Molti gestori telefonici inoltre offrono servizi VoIP veri a prezzi davvero vantaggiosi, abbassando drasticamente i costi delle chiamate, specialmente se essere sono interurbane o internazionali. Per le chiamate urbane, spesso il VoIP non e’ conveniente, a meno che non si chiami un altro utente VoIP che sia raggiungibile direttamente (con costi nulli).
- L'integrazione:
un altro importante vantaggio del VOIP è la convergenza e l'integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo. Soprattutto per le aziende, questo rappresenta sicuramente il maggior punto di forza del VOIP. Nel momento in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema, ovviamente, diventa più facile gestire il tutto, secondo procedure e metodi unici e già affermati.
- Che cosa cambia:
Intanto, l'infrastruttura su cui viaggiano i dati e le comunicazioni vocali sarà unica: unico sistema di cablaggio per telefono e Pc vorrà dire prima di tutto dimezzare i costi di manutenzione e aggiornamento delle reti (che faranno capo, a tutti gli effetti al dipartimento IT). I diversi uffici dislocati sul territorio avranno costi di comunicazione aboliti o abbattuti. Le varie postazioni potranno essere gestite in modo più efficace, perché l'infrastruttura telefonica, oggi piuttosto rigida, sarà estremamente flessibile e, in sostanza, parificata a quella informatica. Con l'adozione di sistemi wireless, nemmeno i cavi saranno più un problema.