Il Centro Stella è il cervello del sistema, a cui tutti gli apparati attivi sono collegati e viene usato soprattutto in caso di impianti complessi o multipiano. Il Centro Stella permette di raccordare le varie reti della struttura e di gestirle come se fossero una'unica LAN (proprio come una stella i cui raggi si propagano per la rete locale). Uno dei principali vantaggi è la facilità di riscontro di eventuali anomalie, proprio perchè l'eventuale guasto causerebbe il malfunzionamento solo di una determinata zona (raggio) con un contenuto disagio.
Un cablaggio può essere realizzato in molteplici configurazioni (struttura ad anello, a bus, a stella,…) ciascuna caratterizzata da vantaggi e svantaggi sia sul piano tecnologico che realizzativo. Tra questi sistemi si utilizza principalmente la struttura di collegamento a stella gerarchica, che garantisce grande flessibilità sia in fase di installazione che in fase di ampliamento e/o modifica. La struttura di collegamento fisica é quella seguita realmente dai cavi che collegano i nodi, la struttura logica si riferisce invece al metodo seguito dai nodi per comunicare tra di loro ed é determinata dalle apparecchiature attive di rete e dai protocolli utilizzati.
LE CARATTERISTICHE:
•Ogni dispositivo può accedere in modo indipendente al canale. La topologia a stella è diventata la struttura più utilizzata sulle reti LAN moderne data la sua facile implementazione e la facilità con cui si può riconfigurare la rete locale.
•La topologia a stella presenta procedure di instradamento del traffico molto semplici.
•L’inserzione di nuove stazioni nella rete è molto semplice.