Lo smart working è noto come un nuovo modello di lavoro che utilizza le nuove tecnologie e lo sviluppo delle tecnologie esistenti per migliorare sia le prestazioni che la soddisfazione ottenute dal lavoro.
Non deve essere confuso con il termine collaborazione, che si riferisce a uno spazio di lavoro condiviso, di solito da professionisti autonomi.
Sebbene sia un concetto molto ampio, ha due idee chiave: un modo più proficuo di lavorare – in molti modi, non solo economico – e l’uso della tecnologia per realizzarlo.
Il significato dello Smart Working è esattamente come appare, sì, al giorno d’oggi tutto è “intelligente”: telefoni, orologi, veicoli …) ed è strettamente correlato al concetto di telelavoro . Si potrebbe persino affermare che lo smart working è una naturale evoluzione del lavoro, che ha aggiunto maggiore mobilità e versatilità alle caratteristiche del lavoro a distanza “tradizionale” come flessibilità oraria o comfort.
Se il telelavoro viene utilizzato per spostare il lavoro dall’ufficio a casa, lo smart working lo porta in quasi qualsiasi altro posto, da un parco o una caffetteria alla sala d’attesa di un aeroporto.
Lo smart working offre vantaggi e svantaggi sia per il lavoratore che per l’azienda:
Vantaggio:
• Aumenta la libertà e l’autonomia del lavoratore. Ha una maggiore capacità di organizzare il suo tempo.
• Gli consente di risparmiare denaro su aree di lavoro, trasporti o forniture (elettricità, riscaldamento, ecc.)
• Può risparmiare molto tempo nei viaggi, specialmente nelle grandi città.
• Migliora la conciliazione della vita lavorativa con la vita personale e familiare, che è spesso molto apprezzata.
• Se il lavoro è ben strutturato (di solito basato su obiettivi), la produttività può essere aumentata.
• Si nota un miglioramento della qualità della vita del lavoratore, il lavoratore apprezza il lavoro e l’azienda. Questo può attrarre talenti per il business.
• Permette l’integrazione di persone con mobilità ridotta.
Ma può anche avere alcuni inconvenienti:
• L’operaio vede la sua vita personale invasa dal lavoro.
• Potrebbe portare all’isolamento del lavoratore a causa del mancato contatto con i colleghi. Ciò può anche causare la sensazione di non essere identificato con l’azienda.
• Se il lavoro a distanza non è ben pianificato o eseguito, la produttività potrebbe diminuire. Potrebbe esserci un minore controllo sulla quantità o qualità del lavoro.
• Parte dei risparmi generati per l’azienda può comportare spese per il lavoratore (nell’area di lavoro, costo delle forniture, ecc.).
Da un’indagine spicca che il 90,8% delle persone intervistate vorrebbe poter lavorare fuori dall’ufficio, il che dimostra la vecchia teoria che il lavoro a distanza è un desiderio per molte persone. Tra gli spazi preferiti per farlo, il primo sarebbe da casa (64,2%), seguito da spazi di co-working (47,6%) o da qualsiasi luogo vicino a casa (41,3%).
Quindi sembra che ci siano più persone che vorrebbero applicare lo smart working alla loro vita lavorativa di quelle che sanno cosa significa anche il termine.
Le nuove tecnologie e il miglioramento delle tecnologie esistenti sono un fattore chiave nello sviluppo dello smart working. Includerebbero una vasta gamma di strumenti, come Internet, smartphone, social network o qualsiasi tipo di programma progettato per facilitare la flessibilità sul lavoro e la mobilità. Non molto lontano dal futuro, altre tecnologie, come la realtà virtuale, verranno aggiunte all’elenco di tecniche che aiuteranno lo sviluppo dello smart working.
L’obiettivo finale di utilizzarli tutti sarebbe quello di raggiungere non solo una migliore prestazione lavorativa, ma anche una migliore conciliazione tra vita lavorativa e professionale e vita personale e familiare. Più felicità dopo tutto, per l’azienda e per il lavoratore o il professionista.