E’ sempre più importante avere una soluzione in grado di archiviare specifiche cartelle, sincronizzandole in tempo reale, per facilitare il lavoro di gruppo. In base alle proprie necessità i dati archiviati possono essere consultati anche solo da specifici utenti, che potranno visualizzare tali documenti in ogni momento ed in ogni luogo grazie all’utilizzo di specifiche APP.
I vantaggi di utilizzo di una soluzione di condivisione di file:
- Sincronizzazione personalizzabile: La sincronizzazione mono o bidirezionale è configurabile a prescindere che si desideri o meno inoltrare dei materiali alle filiali.
- Riduzione del consumo della larghezza di banda e accelerazione dell'accesso locale: Ogni ufficio non deve fare altro che sincronizzare i file una volta sola. Tutti i dipendenti potranno quindi accedere ai file da un'unità di rete alle velocità della LAN.
- Propagazione delle modifiche: Quando un file viene modificato, vengono replicate solo le modifiche e non il file intero, in modo da ridurre il consumo di banda.
- Versioni cronologiche: Se qualcuno ha bisogno di ritornare a un specifico momento nel passato, è possibile conservare e ripristinare fino a 32 versioni cronologiche.
- Gestione degli account: Gli amministratori IT presso la sede aziendale possono scegliere di gestire gli account utenti globali oppure passare la gestione agli amministratori locali, lasciando a loro il compito di configurare gli account utente per i loro server.
- Windows ACL e quote di dati: Il supporto per Windows ACL consente agli amministratori di assegnare permessi granulari a diversi dipartimenti, mentre le quote utente e basate sulle cartelle riducono al minimo la possibilità che qualcuno utilizzi accidentalmente uno spazio di storage eccessivo.
- Accesso ovunque e sempre: Gli operatori in mobilità possono recuperare i file tramite un portale web o un'app mobile o possono anche sincronizzare le cartelle necessarie sui loro computer per poi utilizzarle offline.
- Collaborazione in tempo reale e condivisione con l'esterno: Diversi utenti possono lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti, fogli elettronici o slide. Quanto arriva il momento della consegna al cliente esterno, è possibile generare dei link condivisi per qualsiasi file o cartella.